Il cappotto nero lungo e quello cammello che arriva al ginocchio dovrebbero essere pezzi fondamentali nel guardaroba femminile, indipendentemente dalle mode del momento. Anche il cappotto grigio lungo, più formale e serio, costituisce un elemento imprescindibile.
Per quanto riguarda i cappotti lunghi dai colori vivaci, la scelta si orienta verso le nuance Pantone più in voga a seconda della stagione. Questo è particolarmente evidente con il fucsia e le diverse sfumature di rosa, che hanno un ruolo importante nelle tendenze dell'inverno del 2023.
Per abbinare i cappotti lunghi dell'inverno, la soluzione è ispirata agli stili street style di questa stagione, che alternano combinazioni di pantaloni, maglioni, giacche e cappotti nello stesso colore, creando un attraente effetto total look monocromatico, con gli stivali in pelle in evidenza.
Inoltre, si possono alternare combinazioni tra il nero e il bianco, in cui un cappotto lungo nero è abbinato a stivali bianchi, mentre in un'altra combinazione il cappotto lungo bianco domina su un abbigliamento completamente nero.
Un'altra tendenza predominante riguarda i cappotti lunghi in maglia con fantasie a scacchi. Vista la loro varietà di motivi e colori, in questo caso è preferibile scegliere un outfit di base da indossare sotto il cappotto.
Inoltre, i cappotti lunghi in stile vestaglia, anche in pelle con cintura in vita, risultano perfetti per le occasioni importanti e possono essere indossati anche nel tempo libero, sia con jeans che con completi da pigiama. Infine, i cappotti lunghi dai colori accesi puntano a creare contrasti vivaci per attirare ancora di più l'attenzione.